Home Torte per compleanni

Torte per compleanni

Torte cake design per compleanni personalizzate

Torta di cake design per compleanno
Torta di cake design per compleanno

Per una festa che si rispetti non potrà di certo mancare una bellissima e soprattutto buonissima torta di compleanno da mangiare insieme a tutti gli invitati, e dove collocare le candeline da spegnere soffiando.

Ordinando la torta di compleanno in pasticceria, o se si punta alla scenografia si potrà scegliere di farla realizzare in un laboratorio di un Cake Designer, si sarà certamente più sicuri del risultato finale, ma c’è chi anche avendo un po’ di tempo a disposizione prova a realizzarla in casa.

Esistono tante ricette di torte per le feste di compleanno ideali sia per grandi che per piccini.

Diverse raccolte di tante ricette nella quale trovare la ricetta giusta per festeggiare al meglio un compleanno o un occasione particolare con la torta giusta.

Quale occasione più golosa di un compleanno per preparare una torta che renda la festa un giorno davvero speciale. Si può lasciare libera la fantasia per esprimer tutta la tua creatività per realizzare tanti dolci e torte di compleanno golose.

Si potrà far realizzare dalla più semplice torta con cioccolato e panna, la preferita di molti, a preparazioni e ingredienti più particolari, alla più strabiliante torta scenografica e farai tutti felici, sia i grandi che i bambini.

In base certamente al festeggiato, che si tratti di vostro figlio, dei vostri genitori o del vostro coniuge, le scelte sono infinite, ad esempio se si tratta di festeggiare il vostro amato/a ci sono ad esempio tante idee di torte di compleanno romantiche, con fiori, glassa a specchio, e realizzando torte a forma di cuore, ricoperte di fiori, decorate con nastrini, torta di rose o semplicemente spolverate di zucchero a velo.

Anche un semplice pan di spagna può diventare una torta romantica, fondamentale sarà la decorazione della torta, come ad esempio si potrà optare nella scelta di fiori per decorare la torta di compleanno, e per renderla ancora più romantica si consiglia di scegliere le rose, sarà meglio usare candeline e non numeri di cera, sarà bella vederla con abbondanti ricci di panna o di crema al burro, e optare anche per un rivestimento di petali, e si consiglia di spolverare con zucchero a velo i pan di spagna per creare un effetto nude cake.

Le torte romantiche per il compleanno, inoltre, sarà importante personalizzarle il più possibile in base al festeggiato o alla festeggiata. Si potranno inoltre utilizzare frasi romantiche da scrivere sulla torta di compleanno, oppure utilizzare il colore e le meringhe, altro elemento romantico delle torte più tenere e chic.

Naturalmente i cuori, sia come decorazione della torta, sia come stampo per creare la base della torta romantica, sono una decorazione da prendere in considerazione specialmente in occasioni specialissime.

Ricordatevi, infine, che l’effetto vintage delle torte è anche romantico. Si potrà optare per torte modernissime come quelle con la glassa a specchio o, in alternativa, per torte con la panna montata che possono essere decorate in tantissimi modi.
A differenza delle torte tradizionali, solitamente la torta di compleanno viene decorata con il nome della persona o un messaggio di auguri, e spesso anche con delle candele, solitamente una per ogni anno di vita del festeggiato; è generalmente una torta ricca di decorazioni.

Per quanto riguarda il pan di spagna, si potrà optare per rendere umida e giustamente soffice una torta di compleanno farcita, scegliendo di utilizzare la bagna sia alcolica per le torte di compleanno degli adulti, sia analcolica per le quelle dei più piccini. Entrambi i tipi hanno come base uno sciroppo di acqua e zucchero e vengono arricchite con liquori oppure con succhi di frutta.

La farcitura della torta è forse uno degli aspetti più importanti, sul quale tutti siamo sempre incerti. Bisogna conoscere i gusti delle persone per saper azzeccare quale farcitura sia perfetta per quella torta di compleanno. Di solito viene utilizzata la crema pasticcera classica che non si sbaglia mai, ed inoltre ci sono anche valide alternative di creme pasticcere per intolleranti, come quelle senza uova, senza farina o senza latte. Per una farcitura più delicata si può provare con la crema chantilly, ovvero della panna montata con zucchero a velo e vaniglia, soffice e spumosa.

Per gli indecisi tra la crema pasticcera e la crema chantilly, potranno scegliere la crema diplomatica, da poter far aromatizzare con del rhum o un goccio di maraschino. I più golosi ed i bimbi, di solito scelgono la crema al cioccolato, ed inoltre si può optare tra tanti tipi diversi di cioccolato, come ad esempio quello bianco, al latte o fondente, ed inoltre c’è una vasta scelta riguardo gli aromi, ovvero o di agrumi, o di spezie, e quindi a renderla ogni volta diversa.

La scelta potrà anche essere condizionata dalla stagione, di solito durante il periodo invernale le torte vengono farcite con la crema al mascarpone, di certo non dietetica ma sicuramente piace proprio a tutti.

Per il periodo estivo invece di solito vengono scelte le creme alla frutta, come quella ad esempio all’arancia, alla fragola o al limone.

La torta potrà essere ricoperta in diversi modi, oltre alla pasta di zucchero, si potrà optare per il marzapane, ovvero la pasta di mandorle siciliana che viene utilizzata per la cassata. Inoltre l’eleganza della glassa è insostituibile, e potrà essere a specchio o opaca, rimane comunque la regina delle decorazioni.

Diverse sono le tipologie di glassa da poter scegliere, ma tutte con un risultato ottimale.

La parte più divertente e più coreografica riguarda la scelta della decorazione della torta.

Qui bisogna soprattutto essere fantasiosi e ispirati.

Negli ultimi tempi i Cake Designer hanno reso le torte delle vere e proprio opere d’arte, perché tradizionalmente la classica torta di compleanno è ricoperta da riccioli di panna montata, utilizzando a volte dei coloranti alimentari per rendere la preparazione più allegra. Sarà bello far rimanere a bocca aperta il festeggiato e gli invitati, presentando la torta di compleanno più bella e fantasiosa e soprattutto molto gustosa, per rendere ancora più unico e indimenticabile quel giorno.