Home Catering a Roma: servizio a domicilio!

Catering a Roma: servizio a domicilio!

Il servizio catering a Roma

Servizio Catering a Roma
Servizio Catering a Roma

La parola Catering deriva dal verbo inglese “to cater”, che significa “provvedere al cibo, rifornire.
Nello specifico, si intende l’insieme delle attività di rifornimento in quantità variabile di cibi e bevande, pronti e/o da preparare, che vengono effettuate e gestite da organizzazioni ad hoc, in occasione di eventi di varia natura come riunioni, cerimonie e quant’altro.

Sostanzialmente, il catering prevede un’attività di vendita e somministrazione del cibo, in genere in luogo differente da quello in cui esso viene prodotto.

I settori di maggior sviluppo del catering riguardano:
la ristorazione collettiva, quella sui mezzi di trasporto (marittima, ferroviaria, aerea) e la ristorazione cosiddetta “a domicilio”.

Normalmente, il servizio di Catering viene fornito nell’ambito di occasioni e/o circostanze molto significative e quasi sempre è destinato a un ingente numero di persone.

Oltre alla semplice definizione, il servizio di Catering è in realtà un’attività molto complessa che coinvolge, oltre ovviamente a quello alimentare, più settori merceologici e profili professionali di varia natura.

Infatti, possono far parte del catering altri servizi accessori come allestimenti floreali, auto da cerimonia, bomboniere, servizi fotografici, intrattenimento musicale e molto altro ancora.

Quindi, tutto il team di lavoro dovrà essere capace di allestire lo scenario che accoglierà i partecipanti e gestire lo svolgimento dell’evento con precisione, puntualità e discrezione per la buona riuscita dell’evento stesso.

Detto questo, alla base del concetto di catering è quello di realizzare dal niente una piacevole situazione che, in funzione del tipo di evento da organizzare e della location prescelta, soddisfi le aspettative degli ospiti e contribuisca a creare quel valore aggiunto che, unito al significato simbolico dell’occasione, confezioni un risultato finale perfetto in ogni suo aspetto.
L’elenco dei possibili eventi che un’azienda di catering può organizzare è molto variegata e spazia dalle cerimonie più tradizionali ai party privati tra amici, dalla cena romantica a un happy hour tra colleghi, dall’inaugurazione di un luogo particolare a un raffinato ricevimento.

Il vantaggio del servizio di catering

Qual è dunque il vantaggio principale del servizio Catering?

In poche parole, non doversi preoccupare di nulla.

Fin dal primo colloquio conoscitivo, il cliente sarà affiancato da professionisti che lo aiuteranno in ogni sua scelta, vedendo insieme le possibili soluzioni.

Nessun dettaglio sarà trascurato. Ogni aspetto che caratterizzerà l’evento, dal più banale al più delicato, sarà attentamente valutato. Infine, nessun rischio, perché tutti gli eventuali disguidi e dimenticanze dell’ultimo momento saranno risolti o, addirittura, evitati.

Tipologie di catering

Le tipologie del servizio catering possono essere sostanzialmente quattro:

  • Cibo consumato negli stessi locali nei quali si effettua il catering, il cosiddetto banqueting, che vedremo meglio nel prossimo capitolo;
  • cibo consumato in un luogo diverso dalla preparazione;
  • cibo preparato, servito e consumato in luoghi indicati dal cliente;
  • cibo preparato o rigenerato in cucine satelliti.

L’ultima frontiera del catering: il Banqueting

Nella moderna ristorazione, per quanto riguarda il servizio catering, fa parte un nuovo settore, che prende il nome di Banqueting.
Il Banqueting nasce per risolvere i problemi quando il catering non è sufficiente alla realizzazione di un evento.

Quindi, oltre al servizio di catering con ogni tipo di proposte culinarie, vengono portati anche tavoli, sedie, posate e bicchieri, allestimenti di cucina, gazebi e tensostrutture, addobbi floreali e molto altro, per un evento completo, che soddisfa ogni tipo di esigenza e che è in grado di seguire tutti gli aspetti legati all’organizzazione di ricevimenti e banchetti.

Il Banqueting è un’ottima soluzione per la riuscita di ogni festa, dal party aziendale a un occasione speciale.

Il catering a Roma

Il servizio catering a Roma è molto variegato.

Sono innumerevoli le aziende che forniscono il catering a Roma. Ma come scegliere quello giusto, che risponde perfettamente alle tue esigenze?
Sicuramente se vuoi festeggiare, per esempio, la tua laurea, il tuo compleanno o magari vuoi organizzare un evento più formale, la Capitale è la scelta migliore ma a chi affidarsi per questo tipo di servizio?

Dopo aver scelto la location, è necessario optare per un servizio di catering a Roma serio e affidabile, con alle spalle qualche anno di esperienza per la buona riuscita dell’evento.

In secondo luogo, controllare sempre cosa cucinano, ma soprattutto in che modo vengono preparate le pietanze.

In base ai tuoi gusti in fatto di cibo, scegliere il catering giusto per te!

Se si ha bisogno anche di camerieri, controllare l’azienda che offre questo tipo di servizio.

Infine, è necessario fare un’indagine di mercato per vedere il miglior prezzo, valutando sempre come parametri fondamentali: la qualità e la professionalità.

Utime dal Blog

torta pasta di zucchero

Torta di pasta di zucchero

Cake Design La Cake Design è l’arte culinaria per eccellenza, dove tutto può diventare ispirazione, e dove l’osservazione e la ricerca sono strumenti fondamentali. Torta di...
torte-compleanno-decorate

Torte di compleanno decorate

Cake Design Con la Cake Design si possono realizzare torte che raccontano storie di personaggi, che sono intagliati con la devozione di un miniaturista, ad...
Cake design

Cake Designer: Dolci idee che prendono forma

Martina Penzo svolge lavori di altissima pasticceria per soddisfare al meglio una clientela affermata e in continua crescita. Lavorare con passione è ormai uno stile...
torta-pizzo

Il pizzo filigranato per un’elegante torta decorata

Avete bisogno di una torta decorata molto raffinata per un evento particolare? Allora potreste scegliere per la torta personalizzata in pizzo. È un'ottima soluzione...
Geode Cake

Geode Cake, la torta personalizzata per quest’estate

Finalmente è arrivata la stagione estiva e visto il bel tempo non mancano le occasioni per festeggiare, quindi è necessario avere una torta decorata...

Cake design: le torte decorate con la panna

Esistono diverse idee creative e originali per realizzare delle torte decorate con la panna montata per le occasioni più importanti. Torte per compleanni, torte...
Esempio di torta Watercolor

Le torte Watercolor per le occasioni davvero importanti

Insieme alle naked cake e alle drip cake, le torte Watercolor, dette anche ad acquarello, sono le torte personalizzate più in voga di quest'anno. Ispirate...