Home Cake design

Cake design

Cake design: Torte decorate e personalizzate

Torta di Cake design modello 3D
Torta di Cake design modello 3D

Il Cake design è l’arte pasticcera di decorare torte, pasticcini e altri dolci utilizzando pasta di zucchero, glassa o altri elementi decorativi rendendoli vere e proprie opere d’arte.

Il Cake Design, nasce ufficialmente in occasione di un matrimonio, quello della Regina Vittoria nel 1840, ed è per questo che il composto a base di zucchero e albume d’uovo che una volta asciugato assume l’aspetto del ghiaccio, viene chiamato royal ice, ovvero ghiaccia reale.

Una copertura, chiamata anche glassa o pasta di zucchero, che nel caso delle Cake Design italiane viene unita l’arte anglosassone della decorazione al gusto tricolore.

Chi decide di muoversi per la prima volta nel mondo del Cake Design, dovrà sapere che la materia non è prerogativa esclusivamente femminile.

Per muoversi liberamente nel mondo del Cake Design, sarà importante avere la conoscenza di diversi elementi caratteristici del Cake Design.

Prima di tutto bisognerà sapere cos’è la ghiaccia o pasta di zucchero.

Esempio di torta Watercolor
Esempio di torta Watercolor

Saperla fare da soli, in casa, questo darà un tocco in più, perché quasi certamente non esiste pasta di zucchero fatta in casa che si possa equiparare con quella già confezionata, ma per quanto riguarda il colore, il sapore e l’elasticità è preferibile usare la pasta di zucchero già pronta, perché con la ghiaccia casalinga è complicato realizzare top tridimensionali o piccole sculture di zucchero.

Sarà importante anche sapere cosa sono i coloranti. Ci sono sostanzialmente tre tipi di coloranti, ovvero liquidi, in polvere e in gel.

I coloranti liquidi hanno il problema che rendono la pasta di zucchero troppo morbida, mentre con i coloranti in polvere è difficile gestire le dosi, per cui i più affidabili sono quelli in gel, che tra l’altro garantiscono colori molto brillanti.

Sarà inoltre importante anche sapere fare le decorazioni o comunque conoscere le diverse tipologie esistenti, tra i quali ad esempio i petali di fiore, le perle bianche, i grandi fiocchi e molto altro ancora.

Le torte nel Cake Design si decorano a mano, ammorbidendo la ghiaccia con i polpastrelli e aiutandosi con piccoli strumenti di lavoro, come ad esempio gli stampi di silicone. I coloranti, di solito stesi con un piccolo pennello, contribuiscono a rendere l’insieme più professionale componendo seducenti riflessi tono su tono.

Esistono diversi tipologie di attrezzatura. Se si dovesse decidere di farlo da soli e di voler fare le cose per bene l’elenco è lungo, come ad esempio i mixer da cucina, le rotelle dentate, i taglieri, i matterelli in silicone, le spatole, i colini, dei piccoli supporti per sorreggere i singoli piani delle torte, e molto altro ancora.

Il Cake Design è una nuova professione nel mondo della pasticceria.
Nel mondo dei dolci italiani, si sta facendo strada ormai da alcuni anni una nuova professione, quella del Cake Designer, gli artisti della decorazione, perché si possono riprodurre ad esempio delle altissime torte ricoprendo il pan di spagna con della pasta di zucchero.

Il Cake Design da la possibilità di unire, di mettere insieme la creatività e la voglia di stupire.

Si è diffusa in tutta Italia questa professione, scatenando un vero e proprio boom.

Molte donne con formazione diversa e provenienti da settori eterogenei, aspirano a diventare artiste della pasticceria, maghe della decorazione nell’uso della ghiaccia reale, un composto a base di zucchero e albume che, come già sappiamo è stato inventato da pasticceri inglesi all’inizio dell’Ottocento.

Il Cake Design affonda le sue radici proprio in quell’epoca, quando si scoprì che il composto a base di zucchero e acqua di rose, poi sostituita con l’albume d’uovo, una volta fatto asciugare diveniva una specie di brina biancastra, simile al ghiaccio e per l’appunto chiamato sugarice. Usato nel 1840 in occasione del matrimonio della Regina Vittoria, questa pasta zuccherina iniziò ad esser chiamata ghiaccia reale, royal ice.

L’arte che utilizza questa copertura, chiamata anche con il nome di glassa o pasta di zucchero, ha ammaliato tantissime donne in tutto il mondo, ma forse non tutti sanno che in Europa la Ghiaccia Reale veniva usata per decorare i dolci già nel 1700.

Addirittura, ci sono testimonianze dell’uso della ghiaccia come glassatura delle torte che risalgono al 1600, e forse non tutti sanno anche che la parola “Reale” veniva associata alla Ghiaccia già nel 1739, quando Menon, la cuisine bourgeoise, la cita nel suo trattato come “glace à la royale”, e che anche Francesco Leonardi nel 1790 parlava già di “glassa alla reale”.

Usare la Ghiaccia per decorare un dolce, un biscotto, o anche del cioccolato, rende tutto molto elegante e di grande effetto.

Le tecniche sono tantissime, come ad esempio dal semplice disegno con conetto, ovvero con il sac a poche, alle creazioni in 3D, dal brush embroidery al piping.

Ed ogni tecnica richiede una diversa consistenza della ghiaccia, come ad esempio “rigida”, “spatolata”, “morbida”, “fluida”, ecc. E’ incredibile come una miscela tanto semplice, nelle giuste mani, possa trasformare un dolce in un vero e proprio capolavoro.

Sicuramente la decorazione con la ghiaccia ha bisogno di studio e di pratica, e probabilmente senza una giusta guida il rischio è quello di arrendersi al primo contrattempo, ma quando si ammirano certi capolavori a tutti viene sicuramente voglia di farlo.

In Italia per andare incontro ai gusti degli italiani, si è fatto in modo di fondere l’arte anglosassone della decorazione con il sapore italiano.
Unire l’estetica inglese al rispetto che noi italiani abbiamo per il cibo, è sicuramente l’obiettivo di molti Cake Designer, che si dilettano nella sperimentazione. Purtroppo però in Italia molto spesso non riconoscono ancora come figura professionale quella del Cake Designer, totalmente confusa con quella del pasticcere.

Sono tantissime le ricette presenti, a partire dalla pasticceria classica, come ad esempio la Charlotte ai frutti di bosco per arrivare alle basi perfette per creare torte decorate, come ad esempio la Blueberry Cake, ovvero la torta ai mirtilli.

Importanti sono le basi del Cake Design, dove una buona base aiuterà ad ottenere delle torte perfette. La copertura della base va dalla pasta di zucchero all’uso del cioccolato, aiutandosi anche con degli stencil, si può arrivare fino alle basi della modellazione del corpo umano con la pasta di zucchero, non c’è certamente limite alla fantasia.

Esistono inoltre molte splendide opere di zucchero.

I Cake Designer con passione, sapienza e tanta fantasia, impastano e decorano e sfornano le torte più belle, quelle che da sempre sono nei nostri sogni.

Utime dal Blog

torta pasta di zucchero

Torta di pasta di zucchero

Cake Design La Cake Design è l’arte culinaria per eccellenza, dove tutto può diventare ispirazione, e dove l’osservazione e la ricerca sono strumenti fondamentali. Torta di...
torte-compleanno-decorate

Torte di compleanno decorate

Cake Design Con la Cake Design si possono realizzare torte che raccontano storie di personaggi, che sono intagliati con la devozione di un miniaturista, ad...
Cake design

Cake Designer: Dolci idee che prendono forma

Martina Penzo svolge lavori di altissima pasticceria per soddisfare al meglio una clientela affermata e in continua crescita. Lavorare con passione è ormai uno stile...
torta-pizzo

Il pizzo filigranato per un’elegante torta decorata

Avete bisogno di una torta decorata molto raffinata per un evento particolare? Allora potreste scegliere per la torta personalizzata in pizzo. È un'ottima soluzione...
Geode Cake

Geode Cake, la torta personalizzata per quest’estate

Finalmente è arrivata la stagione estiva e visto il bel tempo non mancano le occasioni per festeggiare, quindi è necessario avere una torta decorata...

Cake design: le torte decorate con la panna

Esistono diverse idee creative e originali per realizzare delle torte decorate con la panna montata per le occasioni più importanti. Torte per compleanni, torte...
Esempio di torta Watercolor

Le torte Watercolor per le occasioni davvero importanti

Insieme alle naked cake e alle drip cake, le torte Watercolor, dette anche ad acquarello, sono le torte personalizzate più in voga di quest'anno. Ispirate...